Dunque, ora lo sappiamo: Silvio Berlusconi ventilò seriamente l’ipotesi di tirare l’Italia fuori dall’euro nel mese di ottobre / novembre 2011, provocando la sua immediata rimozione dalla carica (di presidente del Consiglio, ndr) e la “decapitazione” da parte dei gendarmi della politica europea. L’ex membro della BCE, Lorenzo Bini-Smaghi, ha tranquillamente lanciato alcune bombe nel suo nuovo libro Morire di austerità, che merita una lettura se sapete l’italiano.

Bini-Smaghi – fino a poco tempo membro del comitato esecutivo di sei uomini della BCE, e per molti anni uomo dell’Italia a Francoforte – afferma che Silvio Berlusconi fu rovesciato come premier italiano nel novembre 2011, non appena iniziò a far tremare seriamente la gabbia dell’Unione economico-monetaria.

In particolare, discusse (minacciò?) il ritiro italiano dall’euro nel corso di alcuni incontri privati ​​con gli altri governi dell’Unione Europea, presumibilmente con il cancelliere Angela Merkel e il francese Nicolas Sarkozy, dal momento che non era disposto a negoziare con i loro subalterni (“L’ipotesi dell’uscita dall’euro era stata ventilata in alcuni colloqui privati con i Governi degli altri paesi dell’euro”). Abbiamo a lungo sospettato questo. Ora è confermato.

 

Fonte: http://blogs.telegraph.co.uk/finance/ambroseevans-pritchard/100025507/italy-floated-plans-to-leave-euro-in-2011-says-ecb-insider/

Berlusconi_Silvio110406_adn--400x300

2 Comments for this entry

  • sara scrive:

    Aveva ragione Berlusconi dobbiamo uscire dall’€uro , ma i poteri forti non lo permettono.
    L’Italia non è in crisi è L’EUROPA che ci ha affossato e ci affossa sempre di più.

  • eleonora410 scrive:

    è diventato vecchio senza capire che un bel tacere non fu mai scritto . doveva prima venire nominato capo dello stato e poi fare l’operazione di uscita dall’euro . ha dimenticato che lui non è mussolini o stalin , e quindi le cose si fanno in silenzio come bersani , d’alema eccetera . sai che mi fa pena . qui siamo in tanti che speravamo che lui sene andasse dall’italia proprio per evitare tutte le umiliazioni che ha dovuto e deve subire . riva ha fatto una cosa intelligente contro la magistratura . mi dispiace per gli operai , ma come si permettono di rubare i capitali ad una società ? attenzione berlusca ti succederà la stessa cosa . quanti sono i tuoi dipendenti ? pensaci