LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO – Domenica 5 agosto alle 21,20 su Canale 5
Garrett Blake, da quando sua moglie è morta, fa vita ritirata riparando e costruendo barche. Theresa Osborne è una ricercatrice del “Chicago Tribune”, divorziata e con un figlio. Un giorno, facendo jogging, trova sulla spiaggia una bottiglia con un messaggio d’amore firmato “G”. La donna resta colpita dal testo e, senza volerlo, fa nascere un caso giornalistico al punto di essere incaricata dell’individuazione del misterioso “G”. Scopre Garrett e i due si innamorano. Storia romantica e delicata che fa riflettere su alcune semplici cose che accompagnano costantemente la nostra vita come l’amore e la perdita. Piccola parte di Paul Newman, fondamentale come sempre. Consigliato a chi vuole passare una serata all’insegna dei buoni sentimenti.

IL PRINCIPE E LA BALLERINA – Domenica 5 agosto alle 21,30 su Rete 4
Dalla commedia The Sleeping Prince (1953) di T. Rattigan: arrivato a Londra nel 1911 per assistere all’incoronazione di Giorgio V, il granduca Carlo di Carpazia cerca una compagnia galante per la serata. Incontra una ballerina americana molto bella e un po’ “pasticciona”, e la situazione si complica. La Monroe nella sua parte è perfetta e l’abbinata con Lawrence Olivier, serio e compassato, è vincente. Una buona occasione per trascorrere qualche ora divertendosi e gustando buoni dialoghi e buona recitazione. Consigliato a chi non lo avesse mai visto (pochi!) e anche ai molti che già lo conoscono.

JACKIE BROWN – Lunedì 6 agosto alle 11,15 su SKY CINEMA MAX canale 312
Diretto da Quentin Tarantino, è un film sottovalutato dalla critica e dal pubblico. L’attrice protagonista è Pam Grier, attrice poco conosciuta dal pubblico italiano, che impersona Jackie Brown, hostess dedita al traffico di denaro sporco. Tra gli interpreti Samuel L. Jackson e Robert De Niro, che fanno a gara per guadagnarsi la palma di miglior attore in due ruoli particolari, quello del gangster pacchiano (Jackson) e del balordo privo di cervello (De Niro). Duello finito alla pari. Su tutti però la protagonista femminile che riesce a raggirare agenti e delinquenti, uscendone da vera eroina. Vale proprio la pena vederlo.

RIMBALZI D’AMORE – Lunedì 6 agosto alle 14,10 su SKY CINEMA PASSION canale 308
Film non famoso e forse non particolarmente bello. Però ho un debole per Queen Latifah e quindi ve lo consiglio. Leslie (la Latifah) è una fisioterapista che vive con i genitori e con la migliore amica Morgan. Morgan è molto attraente e superficiale e sa come utilizzare le armi di seduzione, mentre Leslie è una persona aperta e spiritosa in cui tutti gli uomini non vedono altro che un’amica. Una sera si recano insieme alla partita di basket anche se con differenti obiettivi. Leslie perché tifosa e appassionata, Morgan perché intenzionata a incontrare un ricco giocatore dell’NBA e sposarlo. L’incontro avviene e ovviamente Morgan ha la meglio. Però quando il giocatore NBA si troverà in difficoltà, sarà proprio Leslie a risollevarlo conquistandosi così il suo amore. Commedia romantica con il lieto fine. Rasserenante. Un consiglio extra: se vi capitano altri film con Queen Latifah guardateli. E’ una donna con una carica particolare.

RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE – Lunedì 6 alle 17,35 su SKY CINEMA HITS canale 304
Non è il solito cartone animato per bambini. E’ molto piacevole anche per gli adulti. Eccezionale l’animazione che rende le espressioni dei protagonisti molto realistiche. I personaggi sono tutti azzeccati. Il cavallo Maximus è straordinario; passa dalla cattiveria alla dolcezza in maniera sublime. Belle le musiche, le canzoni. Indimenticabile il pezzo della locanda piena di “cattivi” dentro la quale Rapunzel, ingenua e un po’ stralunata, riesce a diventare un’eroina buona che cambia la vita a tutti quanti, risvegliandone i buoni sentimenti. Divertente, toccante, avventuroso. C’è proprio tutto. Guardatelo e riguardatelo, da soli e con i vostri figli e nipoti. Consigliatissimo.

BURLESQUE – Lunedì 6 agosto alle 21 su SKY CINEMA PASSION canale 308
Ali (Christina Aguilera) , una ragazza di una piccola città si avventura a Los Angeles e trova il suo posto in un nuovo club burlesque gestito da Tess (Cher) una ex ballerina. Inizia come cameriera ma sogna di diventare una star. Non mancherà l’occasione per lei di dimostrare il suo valore e raggiungere il successo. Il suo talento servirà anche a salvare il locale di Tess pieno di debiti e riuscirà anche a conquistare l’amore di Jack. Ovviamente, visto che ci sono Cher e la Aguilera, splendida la colonna sonora che accompagna tutto il film. Una favola musicale brillante in cui trionfano i buoni sentimenti. Divertente e elettrizzante.

LA CACCIA – Lunedì 6 agosto alle 22,55 su SKY CINEMA CLASSIC canale 315
Film datato ma con un cast grandioso. Marlon Brando è lo sceriffo che tenta di difendere Robert Redford, l’evaso in cerca di vendetta. Per gli amanti dei due attori. Con Jane Fonda, Angie Dickinson, E.G.Marshall, Robert Duvall.

WITNESS – IL TESTIMONE – Lunedì 6 agosto alle 23,15 su Rete 4
Ferito e braccato da colleghi corrotti, un poliziotto si rifugia in un villaggio degli Amish, comunità cristiana di origine tedesca che vive di agricoltura rifiutando il progresso tecnologico. I corrotti vogliono eliminare lui e un bambino, testimone di un omicidio. Buon film d’azione, un thriller diverso che supera i limiti del genere grazie all’ambientazione e alla vertigine del tempo: è un viaggio nel passato, un confronto tra due modi di vivere. Luminosa fotografia ispirata alla pittura fiamminga. 2 premi Oscar: sceneggiatura originale (Earl W. Wallace, William Kelley) e montaggio.

QUALCOSA E’ CAMBIATO – Martedì 7 agosto alle 13,10 su SKY CINEMA PASSION canale 308
Un Jack Nicholson monumentale (non per niente ha vinto l’Oscar) accanto ad Helen Hunt (anche lei Oscar), Cuba Gooding Jr. e Greg Kinnear. Nicholson è la quintessenza del maniaco igienista, nevrotico e misantropo. Cominceremo con l’odiarlo e finiremo per esserne inteneriti. Per gli amanti di Nicholson, è uno dei suoi migliori film.

BREVI AMORI A PALMA DE MAJORCA – Martedì 7 agosto alle 13,20 su SKY CINEMA CLASSIC canale 315
Non è un gran film, ma la presenza di Sordi che recita la parte dello zoppetto in cerca di avventure galanti vale la visione. E’ una vittoria dell’uomo medio, anche sfortunato fisicamente che riesce dove altri ben più dotati falliscono. L’obiettivo è la conquista di una famosa attrice americana, inavvicinabile per tutti, ma non per lui, lo zoppetto tenace. Da ricordare la definizione che in quel film Sordi da dell’americano bello e aitante, fidanzato dell’attrice: “l’americano mangia, beve e poi s’abbiocca”. Ovviamente l’italiano ne approfitta!!!! Guardiamolo.

LA GRANDE CORSA – Martedì 7 agosto alle 15,05 su SKY CINEMA CLASSIC canale 315
Jack Lemmon che fa la parte del cattivo è una rarità. E gli riesce anche bene, spalleggiato dal compare Peter Falk. Il buono nel film è Tony Curtis, nella parte di Leslie, che perderà la gara perché a pochi metri dal traguardo si ferma a baciare la sua ragazza. Risate d’altri tempi.

TUTTE LE MANIE DI BOB – Martedì 7 agosto alle 15,45 su Raitre
Da un racconto di Alvin Sargent e Laura Ziskin. Bob Wiley (B. Murray), multifobico attaccato come l’edera al suo analista (R. Dreyfuss), gli invade la casa di vacanza, scompigliandogli la vita e togliendogli la maschera di nevrotico egocentrico e maniaco. Insomma: il vero malato è lo psicanalista. Sceneggiata da Tom Shulman (L’attimo fuggente), è una commedia antipsichiatrica e antifreudiana che nella 1ª parte funziona grazie all’istrionismo ben temperato dei 2 protagonisti. Ma il ribaltamento dei ruoli la rende diversa. Ricordiamo la politica di “un passo dopo l’altro” che forse può essere utile anche a tutti noi. Godibile.

Buona visione

Minerva

3 Comments for this entry