Quali sono i vantaggi delle proteine in polvere e come scegliere le migliori

L’importanza delle proteine nella nostra vita

Durante le ore di biologia o di chimica ne sentivamo parlare a scuola. Se siamo degli sportivi allora sicuramente abbiamo già un’idea di quello che le proteine possono fare per il nostro organismo. Si tratta infatti dell’integratore alimentare più utilizzato dagli sportivi, e per diverse buone ragioni. In questa breve e semplice guida ci soffermeremo sui vantaggi offerti dalle proteine in polvere.

Vedremo anche un suggerimento utile per chi desidera trovare e comparare le migliori proteine in polvere in vendita online.

Le proteine: essenziali per il nostro organismo

Bisogna innanzitutto dire che le proteine sono un componente già esistente nel nostro organismo. Esse sono infatti la base strutturale del nostro corpo, e sono presenti in tutte le cellule che lo compongono. I nostri tessuti, i nostri, capelli, i denti hanno bisogno di un continuo apporto di proteine per essere in salute e per svilupparsi nel modo corretto.

Le proteine sono composte di catene di amminoacidi. Giocano un ruolo fondamentale nella riparazione dei tessuti. Quando un muscolo viene sollecitato, viene anche danneggiato. E’ in questa fase che entrano in gioco le proteine, per riparare il muscolo e permettergli di adattarsi ai movimenti di sollecitazione con l’aggiunta di cellule nuove.

I benefici delle proteine

Alla lunga, questo processo porta alla crescita della massa muscolare. Questo è sicuramente il processo più conosciuto in ambito di proteine, molto sfruttato da chi pratica body building e desidera aumentare la propria massa muscolare.

Le proteine aiutano tantissimo anche nel processo di dimagrimento. Quando si segue una dieta che apporta un deficit calorico, che cerca cioè di apportare meno calorie di quelle che il nostro organismo consuma in una giornata, lo si fa per bruciare la massa grassa.

Effettivamente questo è quello che avviene. Il rischio però è che il nostro corpo vada ad attingere anche alle riserve presenti nei tessuti muscolari, apportando una perdita della massa magra. L’apporto delle proteine in polvere serve proprio ad evitare questo scompenso ed a sopperire alla carenza di questo essenziale elemento.

Un’altra funzione che svolgono le proteine è quella di mantenere il metabolismo attivo per più tempo. Per forza di cose, questo processo permette di bruciare più calorie per un periodo di tempo più lungo.

Un altro beneficio è che le proteine sono a rilascio lento, e quindi generano un senso di sazietà più a lungo. Chi pratica sport e segue nel contempo una dieta alimentare sa quanto possa essere difficile padroneggiarsi di fronte alle tentazioni culinarie. Avere un valido sostegno che ci permette di provare un senso di sazietà per lunghi periodi ci aiuterà a padroneggiarci ed a vedere risultati in poco tempo.

Inoltre, secondo gli esperti, chi si avvale dell’apporto proteico corre meno il rischio di riprendere i kg persi una volta interrotta la dieta e l’assunzione di integratori.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *