Champions League: mercoledì decisivo per Atalanta e Juventus
Si conclude definitivamente con le gare di mercoledì 22 ottobre la terza giornata della fase a gironi di Champions League, che vede protagoniste due squadre italiane impegnate in sfide cruciali per il prosieguo della competizione. In campo l’Atalanta guidata da Ivan Juric e la Juventus affidata a Igor Tudor, entrambe chiamate a dare risposte importanti dopo un avvio di stagione altalenante. Due partite fondamentali che possono dire molto sulle reali ambizioni europee delle formazioni italiane in questa edizione della massima competizione continentale per club.
Atalanta contro lo Slavia Praga per dare continuità
I bergamaschi hanno ormai completamente archiviato la pesante sconfitta subita nella prima giornata contro il Psg al Parco dei Principi, quando i francesi si imposero con un netto 4-0 il 17 settembre scorso. L’Atalanta riparte con maggiore consapevolezza dal prezioso 2-1 conquistato in casa con il Bruges lo scorso 30 settembre, risultato che ha permesso alla squadra di Juric di rimanere in corsa per la qualificazione. Il tecnico nerazzurro dovrebbe confermare un assetto tattico collaudato affidandosi a Djimsiti, Hien e Ahanor nel pacchetto difensivo a tre. Sulle corsie esterne agiranno Zappacosta sulla destra e Zalewski sulla sinistra, mentre il centrocampo sarà presidiato dalla coppia formata da de Roon ed Ederson.
Le scelte offensive di Juric per lo Slavia
Alle spalle dell’unica punta centrale Krstovic troveranno spazio i due fantasisti De Ketelaere e Lookman, chiamati a creare superiorità numerica e supportare costantemente il terminale offensivo. Jindrich Trpisovsky, allenatore dello Slavia Praga, ha commentato così la sfida imminente: “L’Atalanta dispone di tantissima qualità tecnica e atletica, noi purtroppo abbiamo qualche assenza importante in ruoli chiave dello scacchiere”. Per gli appassionati che desiderano seguire tutte le emozioni del calcio europeo con le migliori quote, è possibile consultare Goldspin per rimanere sempre aggiornati sulle opportunità del betting sportivo.
Programmazione televisiva della serata di Champions
La sfida tra Atalanta e Slavia Praga sarà trasmessa alle ore 21 su Sky Sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K, con la possibilità di seguirla anche in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e Now per gli abbonati. Contemporaneamente si giocherà l’altro match che vede impegnata una squadra italiana, con la Juventus che affronterà il Real Madrid al Santiago Bernabeu. Il big match tra Real Madrid e Juventus sarà visibile esclusivamente su Amazon Prime Video sempre alle ore 21, con la telecronaca affidata a voci esperte.
Il momento delicato della Juventus di Tudor
La situazione in casa Juventus appare decisamente più complicata rispetto a quella dell’Atalanta. I bianconeri non conquistano i tre punti dalla sfida di campionato vinta contro l’Inter per 4-3 lo scorso 13 settembre, una vittoria che sembrava aver dato la svolta alla stagione. Successivamente però la squadra di Tudor ha raccolto ben cinque pareggi consecutivi, due dei quali arrivati proprio in Champions League contro Borussia Dortmund e Villarreal, oltre a una sconfitta che ha fatto suonare campanelli d’allarme. Adesso Igor Tudor deve assolutamente trovare una vittoria per tenersi ben stretta la panchina dei bianconeri e allontanare le voci su un possibile esonero che circolano insistentemente negli ambienti torinesi. Chi vuole approfondire temi legati al calcio italiano può leggere l’articolo sulla ripartenza della Serie A dopo il periodo pandemico per comprendere meglio le dinamiche del nostro campionato.
Le parole di Xabi Alonso alla vigilia
Dal canto suo, il Real Madrid punta al terzo successo consecutivo nella fase a gironi per consolidare la propria posizione di vertice. Xabi Alonso, tecnico dei Blancos, ha rilasciato dichiarazioni rispettose nei confronti dell’avversario: “Affrontiamo uno dei club storici che rendono davvero grande il calcio mondiale, non dobbiamo assolutamente dimenticare la sua storia gloriosa. Fino a circa tre settimane fa stava giocando veramente molto bene in campionato, quindi troveremo sicuramente una squadra arrabbiata e determinata a fare risultato: dovremo stare molto attenti e non sottovalutarla in nessun modo”. Una serata europea che promette grande spettacolo e che potrebbe dire molto sul futuro delle due squadre italiane in questa edizione della Champions League, con entrambe le formazioni che cercano punti preziosi per continuare a sperare nella qualificazione agli ottavi di finale.